IL LIBRO DEGLI ERRORI - AGLIUTO! AGLIUTO!



AGLIUTO! AGLIUTO!   Libro d'Arstista - aprile 2019

L'altro giorno abbiamo passato un pomeriggio con mio nipote Matteo, di 9 anni, a creare un Libro d'Artista a partire da alcuni errori ortografici nei quali si era imbattuto a scuola. 
Come sfondo abbiamo utilizzato degli scarti di carte che utilizzo nei miei lavori. Riprendendo la parola sbagliata abbiamo creato degli acrostici. Matteo ha trovato per ogni iniziale delle nuove parole che, intrecciate, hanno raccontato delle storie molto buffe. 
Beh, ci siamo divertiti un sacco!


Una volta finito gli ho detto: sai, questo libro è unico. Non ne trovi un altro così nell'intero universo. 
Mi ha risposto: forse tra 300 anni qualcuno lo troverà e diventerà ricchissimo perché sarà un libro da collezione. 
Poi ha aggiunto: ma tra 300 anni, forse, non ci sarà nessuno sulla terra.
Perché? gli ho chiesto
Perché nessuno si occupa molto del pianeta.
Ci ha pensato un po' e poi ha aggiunto: ma forse non tutti saranno estinti. Forse qualcuno riuscirà a andare su Marte e si porterà dietro il libro e così sarà salvo.  (...il libro? l'essere umano?… entrambi? chissà).